Le parole sono importanti!

- Chi parla male, pensa male, e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti! (Palombella Rossa)

- Francamente me ne infischio!  (Via col vento)

- Melandri: "ragazzi.. io sabato mi battezzo!.. beh? non dite nulla?" Il conte: "io non ho parole" Sassaroli: "io le ho, ma è meglio che non le dica!" (Amici miei II)

- Con una famiglia normale e una buona educazione sarei stato una persona equilibrata (Toro Scatenato)

- "Hai aspettato molto?" "Tutta la vita" (C' era una volta in America)

- Il futuro è passato, e non ce ne siamo nemmeno accorti. (C' eravamo tanto amati)

- Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... E ho finito per credere solo nella dinamite. (Giù la testa)

- In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. E' un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo. (Taxi driver)

- Walter: "Vado a comprare le sigarette" Uomo: "Ma se non fumi?" Walter. " comincio adesso" (Tutti giù per terra)

- Chi ha scritto: "La donna è naturale, dunque abominevole"? Baudelaire, ma parlava di donne di un particolare ambiente. Niente affatto, parlava delle donne in generale. (Jules e Jim)

- La pubblicità ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto… (Fight club)

- "Anch'io sono disposto a morire... Ma non di noia...!" (Zabriskie Point)

- Guardi quella stella. Non è meravigliosa? Lo sa, Hynkel, con tutto il suo potere non potrà mai toccarla. (Il grande dittatore)

- E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (Arancia meccanica)

- Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. (American Beauty)

- "Mangia...mangia...perchè se non mangi...non puoi morire..." (La grande abbuffata)

- Paul: "Perche' hai frugato nella mia giacca?". Jeanne: "Per sapere qualcosa di te". Paul: "Se vuoi sapere qualcosa di piu' fruga dentro il mio slip". (Ultimo tango a Parigi)

- Toto': "Sei pronto? Avanti, scrivi, incomincia: -Signorina' ...-. Peppino de Filippo: "Dove sta la signorina?". "Ma che, è entrata la signorina? Va’ avanti, animale, signorina è l’intestazione autonoma della lettera". "-Signorina, veniamo noi con questa mia a dirvi una parola che scusate se sono poche, ma settecentomila lire a noi ci fanno specie quest’anno, c’è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete ...-. Punto, due punti, ma sì, fai vedere che abbondiamo abondantis adbondandum. -Questa moneta servono a che voi vi consolate, vi consolate-, scrivi, che aspetti?". "Avevo capito l’insalata ...". "Non mi far perdere il filo ... -vi consolate dal dispiacere che avreta, che avreta, che avreta-, già, è femmina e va al femminile, -perché lo dovrete lasciare-". "Non so ... perché che?". "Che è non so? Perché è aggettivo qualificativo ... -perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere la laura, che deve tenere la testa al suo posto e cioè sul collo ...-, punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola". "Troppa roba!". "Lascia fare, se no dicono che siamo provinciali, siamo tirati ... -Salutandovi indistintamente, salutandovi indistintamente ... i fratelli Caponi- ... apri una parente, -che siamo noi-. Hai aperte la parente? Chiudila". (Totò, Peppino e la malafemmina)

- Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io! (Qualcuno volò sul nido del cuculo)

- ".. parto e ricomincio da tre.." " si dice da Zero.." " no, io tre cose ho, perchè pure quelle devo perdere..?" (Ricomincio da tre)

- Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!  (Shining)

- "Figliolo quand'è che ti trovi una brava ragazza pure te?" "Mamma, io ne trovo di bravissime tutte le sere..." (Quei bravi ragazzi)

- Il Paradiso non è il posto dove vai…lo trovi dentro, quando senti per un momento di far parte di qualcosa. (The beach)

- La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. (Al di là dei sogni)

- Terry: Ti Amo. Calvero: Sprecare l’amore per un vecchio? Terry: L’Amore non è mai sprecato (Luci della ribalta)

- “Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me… io direi… il buon vecchio Groucho Marx tanto per dirne una, e Joe Di Maggio e…il secondo movimento della sinfonia Jupiter… Louis Armstrong, l’incisione Potato Head Blues… i film svedesi naturalmente… L’educazione sentimentale di Flaubert… Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili… mele e pere dipinte da Cézanne, i granchi da Sam Wo… il viso di Tracy...” (Manhattan)

-  Non farti mai dire dagli altri chi devi amare e chi devi odiare. Sbaglia sempre per conto tuo. (Mine vaganti)

- E' difficile essere un uomo: bisognerebbe averne voglia. (Fuoco fatuo)

- "’Hey amico! Lo sai che la tua faccia somiglia a quella di uno che vale diecimila dollari?’. ‘Già. Ma tu non somigli a quello che li incassa’" (Il buono, il brutto e il cattivo)

- "Sta' attento a quello che cerchi, potersti trovarlo"  (Gunny)

- "È sempre la stessa storia: è solo quando cominci a temere davvero la morte che impari ad apprezzare la vita"  (Léon)

- "Rispetto un regime di droghe molto rigido per mantenere la mente piuttosto flessibile"  (Il grande Lebowski)

- La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza… (Into the wild)

- Tutti hanno un padre... -Sì, ma il fatto che Dio non esiste, non significa che lui possa prendere il suo posto. (The dreamers)

- "VOI gridavate cose orrende e violentissime e VOI siete imbruttiti. IO gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne. " (Caro Diario)

- Perché realizzare un'opera quando è così bello sognarla soltanto. (Il decameron)

- "Ora non combatto piu' per niente, meno che per me. Mi interessa una sola cosa: me stesso". (Casablanca)

- "Ti senti mai solo? - Solo quando sono in mezzo alla gente". (La sottile linea rossa)

- Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. (Federico Fellini)

- Certi hanno bisogno di più di quello che hanno e altri hanno di più di quello che gli serve. (I giorni del cielo)

"Morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata". (Big Fish)